Leggere con attenzione prima di spedire

Se avete necessità di inviare un articolo presso il nostro laboratorio per valutarne la riparazione, potete seguire questi semplici passaggi:

  • Emettere un D.D.T. (Documento di Trasporto) con causale c/riparazione;
  • Riportare sul D.D.T. la descrizione dell’oggetto che si sta inviando (allegando, se occorre, eventuali accessori);
  • Sul D.D.T. devono essere riportati obbligatoriamente i seguenti dati:

Ragione Sociale
Indirizzo sede legale
Indirizzo eventuale sede operativa
Partita IVA, Codice Fiscale, (per fatturazione elettronica: Codice Univoco / PEC)
Telefono e Fax (opzionale)
Indirizzo di posta elettronica (email) Attenzione: a questo indirizzo saranno inviate tutte le comunicazioni riguardanti l’articolo in riparazione: preventivo, fattura di cortesia, richiesta di pagamento, comunicazione merce pronta al ritiro.

  • Se l’oggetto viene spedito tramite vettore / corriere, la scatola e l’imballo devono essere adeguati al peso, dimensioni e fragilità del contenuto per evitare ulteriori danneggiamenti, talvolta irrimediabili, e nella maggior parte dei casi sarà lo stesso utilizzato per la spedizione di ritorno; anche se spedito tramite nostro corriere, non risponderemo di eventuali perdite e/o danneggiamenti.
  • Eventuali accessori sono da allegare in base anche al difetto del dispositivo. ad esempio: se il problema è “Non si accende”, sarebbe opportuno allegare anche l’alimentatore esterno (se presente), mentre risulta inutile includere altri accessori (tipo: cavo di alimentazione, cavo collegamento USB, cavo seriale, cavo parallelo, etc.).
  • Sul D.D.T., oppure su un semplice foglio allegato all’articolo, devono essere specificate tutte le varie anomalie che sono state riscontrate e non la diagnosi, esempio: è corretto segnalare “fa fatica ad accendersi”, “non si accende”, “si spegne” e nonha problemi di alimentazione”, “non funziona”.
  • La spedizione di andata e di ritorno viene effettuata con il corriere / vettore del cliente: se non si dispone di una convenzione, potete utilizzare il nostro corriere GLS prenotando la presa già dal nostro sito internet. In questo caso il ritiro sarà attivato previo il pagamento anticipato delle spese di trasporto di andata e ritorno (vi saranno successivamente comunicate tramite posta elettronica).
  • Se non precedentemente concordato, tutte le spedizioni a noi inviate in porto assegnato saranno rifiutate e andranno in giacenza presso il corriere: le relative spese saranno a carico del cliente.
  • Il reso della merce avviene sempre in porto assegnato, con il corriere con il quale abbiamo ricevuto la merce, salvo diversa comunicazione preventiva da parte del cliente. Se verrà ricevuto il pacco tramite Poste Italiane, la spedizione di reso avverrà esclusivamente tramite corriere GLS in “porto franco” con addebito spese trasporto in fattura, oppure tramite un corriere scelto dal cliente attivando personalmente la presa.
  • I tempi di diagnosi si aggirano mediamente in 7/10 giorni lavorativi – se si necessita di interventi più rapidi, è obbligatorio specificare l’urgenza sul documento di trasporto: in questo modo si attiva un “servizio urgente”: la parte in riparazione viene presa in carico dal tecnico il giorno stesso dell’arrivo o al massimo il giorno lavorativo successivo, in base anche all’orario in cui viene ricevuta la merce. Questo servizio ha un costo forfettario aggiuntivo che varia da 80,00 euro ad un massimo di 150,00 euro + IVA: dipende dalla tipologia del prodotto e dalla complessità della diagnosi. Si consiglia, comunque, di chiedere preventivamente la possibilità di attivare il servizio.
  • A presa visione verrà emesso preventivo gratuito (salvo diversa nostra comunicazione): costi e tempi di chiusura intervento saranno segnalati su questo documento (i giorni sono sempre da intendersi lavorativi ed indicativi). I costi accessori, come le spese di trasporto e/o servizi urgenti sono sempre a pagamento anche in caso di reso non riparato.
  • Se non diversamente segnalato o non ci fossero già metodi di pagamento concordati, il saldo avviene solo al termine della lavorazione, ossia quando la merce è in pronta consegna; può avvenire in contanti, assegno bancario, Bancomat, Carta di Credito o con bonifico bancario anticipato. Se la merce deve essere spedita, il pagamento può avvenire solo tramite bonifico bancario anticipato – il contrassegno è escluso.